Umberto Tozzi arriva a Borgosesia con il tour “Gloria forever”

MARIA CUSCELA

18 Dicembre 2022 alle 06:00

2 minuti di lettura

Nel suo anno da 70 candeline è Umberto Tozzi a fare il regalo a Borgosesia. L’artista che ha venduto oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo domani alle 21 porterà al teatro Pro loco una tappa del suo tour mondiale «Gloria forever». Una tournée che ha debuttato in Belgio e che ha già toccato Estonia, Australia, Svizzera e grandi teatri italiani.

«C’è chi sui social ha anche messo in dubbio il fatto che Tozzi si esibisse davvero a Borgosesia, considerate le grandi città scelte per il suo tour in giro per il mondo – commenta Antonello Pirola, presidente della Pro loco che organizza la stagione teatrale “Borgosesia in scena” insieme all’associazione Il Contato del Canavese e in collaborazione con il Comune -. Ho dovuto rispondere per far capire che è tutto tranne che una notizia fake. In oltre dieci anni di organizzazione è uno dei più grandi nomi che siamo riusciti a portare in città. La richiesta di biglietti è stata immediata e ce ne sono ancora davvero pochissimi a disposizione». Chi vuole provare può telefonare al 340.7845528, allo 0163.641161 o guardare la disponibilità sul sito http://www.prolocoborgosesia.it. Il concerto è tra gli spettacoli fuori abbonamento. Il costo dei biglietti è diviso in settori: 57 euro nel primo, 46 nel secondo e 40 nel terzo. In tutto il teatro può contare circa 500 spettatori.

Tozzi, originario di Torino, questa sera sarà all’auditorium di Santa Chiara a Trento quindi la macchina organizzativa del tour si sposterà verso Borgosesia per allestire il palco, e chiudere poi le esibizioni 2022 al teatro Team di Bari mercoledì sera. A dare il titolo alla tournée è «Gloria», la canzone che fu pubblicata come singolo nel 1979, come lato B di «Aria di lei»: scritto insieme a Giancarlo Bigazzi, il brano entrò nella top ten di Italia, Belgio, Francia, Spagna, Svizzera, Austria e Germania, in vetta anche alle classifiche americane con la cover del 1982 registrata da Laura Branigan.

«Domani tra il pubblico ci saranno persone in arrivo da Genova, Pavia, Vigevano, una grossa fetta da Borgosesia e dalla Valsesia – continua Pirola -. Siamo contenti, attraverso questo evento, di dare visibilità alla nostra realtà, piccola rispetto alle grandi in cui si sta esibendo. Un grande onore per noi».

In linea di massima la stagione teatrale sta andando bene. «La formula un po’ inusuale tra spettacoli in abbonamento e altri fuori sta comunque dando buoni risultati – conclude -. C’è stata una leggera flessione nelle tessere stagionali che sono arrivate a 250 quando in passato avevano toccato quota 300. Ma nel dopo Covid me lo aspettavo visto che la gente fa più fatica ad uscire e ha paura a prendere appuntamenti a lungo termine. Siamo comunque contenti, anche perché per alcuni spettacoli i biglietti sono molti richiesti: su tutti quello di Maurizio Lastrico del 21 gennaio».

https://www.lastampa.it/vercelli/2022/12/18/news/umberto_tozzi_arriva_a_borgosesia_con_il_tour_gloria_forever-12419155/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.