2017.05.06 Torino – La ricerca dell’eccellenza, l’eccellenza della ricerca

Tra gli ospiti che hanno intrattenuto il pubblico anche il cantante Umberto Tozzi, impegnato in una «conversazione in musica» dal titolo «La bellezza di un anniversario in musica»

Dallo scorso 22 aprile, «Il Bello dell’Italia» prevede incontri, dibattiti, spettacoli, concerti, visite guidate e show in sei città simbolo. Le prossime tappe sono quelle del 13 maggio a Palermo («Crocevia delle culture. L’arte e l’integrazione nel segno del riscatto»), del 20 a Ravenna («Altri mondi. Energia: dal micro al mega, dalle particelle alla partitura») e del 27 a Brescia («La forza dolce»). Queste giornate verteranno sull’accezione più ampia del concetto di bellezza: dai tesori artistici e paesaggistici dell’Italia alle tradizioni gastronomiche, dalla sfida della biodiversità alla cura del territorio, dai centri di ricerca alle risorse del futuro e alle storie di sviluppo economico che danno al Paese forza propulsiva e spinta alla crescita (nella foto Tozzi con il giornalista del Corriere della Sera, Enrico Caiano).

Milano, 2 maggio 2017 – 18:38

Da Mezzogiorno a Appendino: il Bello dell’Italia a Torino, tra ricerca e gusto

Sabato 6 maggio, nel grattacielo di Intesa Sanpaolo, incontri, performance, dibattiti (e degustazioni) gratis per tutti. Con un obiettivo: riflettere sulla bellezza della ricerca

Il Corriere della Sera prende casa a Torino. Sabato sarà ospite per un giorno al grattacielo di Intesa Sanpaolo. Trentotto i relatori che saliranno sul palco dell’Auditorium per sviluppare il tema: «La ricerca dell’eccellenza, l’eccellenza della ricerca». Un’iniziativa del quotidiano (con eventi gratuiti e aperti a tutti) che promuove «Il bello dell’Italia». Le porte si apriranno alle 9.30 di fronte ad una platea di studenti, per riportare il bello a scuola e fermare il cyberbullismo, Paolo Picchio risponderà alle domande di Giusi Fasano. Dopo interverrà Vittorio Meloni, direttore delle relazioni esterne di Intesa Sanpaolo che, con Nicola Saldutti, spiegherà come il grattacielo sia entrato nel cuore dei torinesi: «Il bello visto dall’alto». Della Torino appartata, ma creativa, si parlerà nella videoscheda di Massimo Gramellini. A seguire, il colloquio tra Luciano Fontana, direttore del Corriere, e la sindaca di Torino Chiara Appendino. Si confronteranno, invece, su automobili, energia e università, Fabrizio Curci (Alfa Romeo Emea), Gianmaria Zaccone (Eni Award) e Donato Sabia, del Politecnico. Del «bello» del Piemonte si parlerà con il presidente della Regione Sergio Chiamparino dialogando con Antonio Polito. La tavola rotonda «La ricerca scientifica per indagare e conservare il mondo antico», moderata da Enrico Caiano, offrirà i contributi di Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio, di Enrico Ferraris, curatore dello stesso museo, di Michela Cardinali (Centro Restauro Reggia di Venaria) e di Michele Coppola, responsabile delle attività culturali di Intesa Sanpaolo. La prevenzione in campo medico sarà il contenuto dell’intervento della giovane ricercatrice Giulia Siravegna, dell’Associazione per la Ricerca sul Cancro. A pomeriggio inoltrato il quintetto di fiati dell’Orchestra Sinfonica Rai, darà il la al confronto sulla ricerca tra musica, arte e letteratura. La sovrintendente Paola Carruba e il direttore artistico Ernesto Schiavi introdurranno i brani proposti, Davide Tomat e Chiara Lucchino (Collettivo Superbudda) presenteranno le esperienze artistiche dei Docks Dora e Guido Catalano illustrerà la sua attività di poeta/performer. A seguire, Claudio Cantele del Teatro Stabile lancerà un’idea per sostenere il teatro di prosa. Enrica Roddolo affronterà il tema della ricerca aerospaziale con Patrizia Festa (Golden Avio), Oscar Polato (Sorma), Andrea Spiriti ed Erminio Zanenga di Italian Aerospace Network. Sulla città di accoglienza e immigrazione, le riflessioni di Suor Giuliana Galli (Associazione Mamre), del fondatore del Sermig Ernesto Olivero e dell’attrice Giovanna Mezzogiorno. Verso sera il mastro cioccolatiere Guido Gobino, gli chef stellati Christian e Manuel Costardi ed Ernesto Abbona (Marchesi di Barolo) dialogheranno con Angela Frenda: Piemonte, cibo e ricerca d’eccellenza. Infine, la conversazione in musica con Umberto Tozzi.