THE WOLF OF WALL STREET

“The Wolf of Wall Street è un film del 2013, uscito nelle sale nel 2014, diretto e prodotto da Martin Scorsese, con protagonista Leonardo DiCaprio, anche produttore, nei panni di Jordan Belfort, uno dei broker di maggior successo nella storia di Wall Street. La pellicola segna la quinta collaborazione tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio[1].

Il film è l’adattamento dell’omonima autobiografia di Belfort[2].”

Pubblicato il 15/02/2014 alle 14:14:18

‘Gloria’ di Umberto Tozzi nell’ultimo film di Martin Scorsese

di Massimo Giuliano

Agli ascoltatori più attenti non sarà sfuggito che nell’ultimo film di Martin Scorsese, ‘The wolf of Wall Street’, si sente a un certo punto un noto successo di Umberto Tozzi: ‘Gloria’.

Il brano, lanciato dal cantautore torinese nel 1979, “appare” in un momento in cui i protagonisti si trovano in Italia. Non aggiungiamo altro per evitare di raccontare la trama del film, ma una domanda nasce spontanea: cosa c’entra Tozzi con l’opera di un celebre regista americano?

Presto detto: il pubblico statunitense conosce bene “Gloria”, in quanto questo singolo scalò le classifiche Usa (tra il 1982 e il 1983) grazie all’interpretazione di Laura Branigan, che guadagnò anche la nomination a un Grammy come miglior voce femminile. Magari la versione di Tozzi non sarà famosissima oltreoceano, ma quella della Branigan sì. E il legame di “Gloria” con l’America non si esaurisce qua: l’Lp, omonimo, infatti, fu il primo che Tozzi registrò con musicisti stranieri, in prevalenza – appunto – statunitensi. L’album fu prodotto da Greg Mathieson, che Umberto richiamò poi nel 1994 per “Equivocando”. Insomma, lunga vita a “Gloria”!

da: musicalnews.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.