2011 L’Europa per un sorriso

I big della musica italiana, Telefono azzurro, il Parlamento europeo, la solidarietà senza frontiere. Un cocktail natalizio da ricordare per una iniziativa benefica ideata e promossa dall’eurodeputato Tiziano Motti (UdC/PPE), particolarmente sollecito nei confronti di attività a favore dell’infanzia.

Si tratta del Cd “L’Europa per un sorriso”, che contiene le interpretazioni di sedici artisti di fama internazionale e l’esecuzione dell’“Inno europeo” da parte dell’Orchestra dei giovani dell’UE, oltre a video e dispense sulle Istituzioni europee. In frontespizio l’introduzione di Jerzy Buzek, presidente del Parlamento europeo, dove l’iniziativa è stata presentata stamane.

La musica, dunque, come “bene comune” per veicolare il messaggio europeo ma anche di richiamo a favore della S.O.S. Il Telefono azzurro Onlus, alla quale sarà devoluto l’intero ricavo delle vendite, operazione realizzabile grazie all’impegno diretto della Fondazione Tiziano Motti che copre in toto le spese di produzione. Il Cd, infatti, sarà in distribuzione dal 6 dicembre nelle edicole e nelle rivendite tradizionali, al prezzo di 9,90 euro; allo stesso tempo verrà offerto gratuitamente ai visitatori italiani del Parlamento europeo.

Tutti gli artisti, presenti con un brano ciascuno, hanno rinunciato a ogni compenso: Umberto Tozzi, che canta “Here, there and everywhere”, Emma Marrone, con “Rain On Your Parade” (live), Patty Pravo (“Basti tu”), Luca Carboni (“Eppure Soffia”), Enrico Ruggeri (“Y Geppetto se quedò de nuevo solo”), Povia (“E non passi”), Alessandra Amoroso (“Chasing Pavements”, live), Alexia (“Star”), Marco Masini (“Libera”), Spagna (“Mas alla del ciel azul”), Paolo Belli (“Una piccola bestia di razza di cane”), Marco Carta (“Overjoyed”, live), Valerio Scanu (“Home”, live), Jenny B (“Ave Maria”, canzone tradizionale cubana) e il flautista classico Andrea Griminelli, interprete dell’“Ave Maria” di Schubert.

I deputati europei che partecipano alla compilation sono Iva Zanicchi, con una esibizione dal vivo del suo primo successo “Come ti vorrei”, e lo stesso Tiziano Motti, unico interprete non professionista che ha realizzato una cover di “Ogni volta”, brano storico di Vasco Rossi. Membro della Commissione mercato interno e tutela dei consumatori al PE, Motti è autore della dichiarazione scritta approvata nel giugno 2010, divenuta risoluzione ufficiale del Parlamento, con la quale si chiede la creazione di un’agenzia di allarme rapido europeo per la tutela di donne e minori da abusi sessuali e violenza. La Fondazione a lui intitolata è attiva nel finanziamento di iniziative per la tutela dei bambini e delle donne da qualsiasi forma di prevaricazione.

“E’ un progetto che intende avvicinare le Istituzioni europee ai cittadini e ai visitatori del Parlamento”, spiega il presidente Buzek. “Quelle Muse, come Calliope o Polimnia, che Omero e Dante invocavano secoli fa, ispirano ancora oggi giovani e adulti, con i loro ritmi avvincenti, ad avvicinarsi a quell’esperienza unica di stabilità, di prosperità e di pace fra i popoli costituita dall’Unione europea. In particolare la musica come veicolo per la conoscenza e l’approfondimento del funzionamento delle Istituzioni. A tal fine il compact disc contiene anche filmati e documenti tratti dall’archivio del Parlamento. L’esecuzione dell’Inno europeo da parte dell’Orchestra dei Giovani dell’Unione, i brani di musica moderna cantati in diverse lingue comunitarie da parte di artisti e le esibizioni canore di deputati europei, rende questo Cd una testimonianza speciale e un’iniziativa innovativa importante per diffondere la conoscenza del grande progetto europeo”.

“L’Europa per un sorriso” sarà presentato domani, venerdì 2 dicembre, a Roma, alla sala stampa della Camera dei Deputati. Il lancio sabato 3 dicembre a Reggio Emilia, nel corso di una serata condotta da Massimo Giletti, con l’intervento di alcuni artisti che hanno partecipato alla compilation e uno show di Dario Ballantini con la sua band.

Fonte: http://www.radiowebitalia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=73706:leuropa-per-un-sorriso-big-della-musica-italiana-e-il-parlamento-europeo-a-favore-di-telefono-azzurro&Itemid=439

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.