2016.05.21 Bagnaturo (AQ)

 

Umberto Tozzi con il suo tour Yesterday, Today sarà a Bagnaturo il giorno Sabato 21 Maggio 2016 alle ore 21.30

by http://www.vallepelignaintasca.it/event/umberto-tozzi-in-concerto/

 

BAGNATURO – Campo colmo di gente ieri sera a Bagnaturo per il concerto di Umberto Tozzi con il suo tour Yesterday, in occasione dei festeggiamenti di San Pietro Celestino V.Da ‘Ti amo’ a ‘Tu’ ed a tanti altri successi, per due ore di concerto in cui Tozzi ha allietato e fatto divertire la platea.Campo totalmente esaurito e pubblico in visibilio.Circa 8000 le presenze stimate dagli organizzatori.Il cantautore torinese ha fatto cantare e ballare tutti, sulle note delle più belle canzoni che hanno fatto da colonna sonora tra gli anni ’70 e ’90.
Al termine tanti applausi e il cantautore torinese, visibilmente soddisfatto,  ha ringraziato il comitato festeggiamenti e tutti i presenti.Questa sera ancora festa con lo show del comico Pino Campagna.

Considerato come uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano, Umberto Tozzi nasce a Torino il 4 marzo del 1952. Il suo percorso musicale inizia nel 1968 quando, a soli 16 anni, entra negli Off Sound, un gruppo rock torinese composto da giovanissimi talenti.

Del 1977 è “Ti Amo”, uno tra i brani più famosi dell’artista, che rimane ai vertici delle classifiche per più di sette mesi, stracciando ogni record di vendita e vincendo l’edizione di quell’anno del Festivalbar.

Il 1978 è l’anno di “Tu”, che bissa in pieno il successo dell’anno precedente, mentre il 1979 è la volta di quello che forse rappresenta la più grande hit di Tozzi: “Gloria”. Questo brano, ripreso e interpretato da Laura Branigan, porta il nome di Umberto Tozzi oltre Oceano.

Nel 1987 Umberto torna alla ribalta con due nuovi successi: “Si può dare di più” che cantata insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, vince il Festival di Sanremo e “Gente di Mare” in duetto con Raf, che si classifica terza all’Eurofestival.

Nell’agosto del 2001 in Francia interpreta, nella colonna sonora del film “Asterix e Obelix”, la canzone “Ti amo”, in coppia con Monica Bellucci.

Nel 2002 ancora con “Ti amo” in duetto con Lena Ka riesce a vendere quasi 1.000.000 di copie in Francia. Nel 2003, a grande richiesta del pubblico francese, Tozzi, in duetto con Cerenà, interpreta “Tu” e ottiene un grandissimo successo sfiorando le 200.000 copie di singoli venduti (pubblicando il singolo anche in versione video).

Dopo quasi tre anni di assenza dalle scene musicali l’artista torinese torna con grande entusiasmo con un nuovo progetto musicale d’inediti, “Ma che spettacolo”

Annunci