1987 VAI RROUGE LIVE CD

CD LIVE

CD LIVE

Il disco

Album dal vivo, testimonianza della tournée teatrale del 1987 accompagnato dall’orchestra filarmonica di Alessandria. È un Ruggeri in grande spolvero dopo il successo a Sanremo con Tozzi e Morandi.

La versione su vinile (con due brani in più rispetto al CD) e quella su MC (con un brano in più rispetto al CD) erano pubblicate come doppio album, la versione su CD uscirà in versione singolo.

L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 54.[1]

I brani

Curiosità e note discografiche

Di questo tour esiste testimonianza anche in una videocassetta Enrico VIII tour pubblicata nello stesso anno.

A mia moglie cover di un brano di Charles Aznavour era presente nella versione studio nell’edizione in compact disc di Tutto scorre.

“Quello che le donne non dicono” era il brano scritto da Ruggeri con cui Fiorella Mannoia aveva partecipato al Festival di Sanremo di quell’anno vincendo il Premio della critica. Qui di fatto canta solo Fiorella, tranne il primo verso col quale Enrico la introduce (“VI fanno compagnia… parole che restano con VOI”).

Si può dare di più era il brano con cui Ruggeri aveva vinto il Festival di Sanremo 1987 insieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi.

La canzone della verità (qui cantata dal solo Ruggeri) era il lato B del 45 giri Si può dare di più, anch’esso cantato inizialmente a tre voci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...