2015.09.06 Tempio Pausania (OT)

Tempio Pausania, Sant’Isidoro. Il programma di una festa antica e molto sentita. A cura della classe ’66.

Tempio Pausania, 4 set. 2015-

La Festa di Sant’Isidoro Agricoltore arriva anche quest’anno dal 4 al 6 Settembre. Una tradizione rimasta pressochè identica nel tempo che si è tramandata fino ai nostri giorni. La festa in onore del santo protettore degli agricoltori sarà curata dalla classe 66.

Ai nastri di partenza i festeggiamenti che inizieranno venerdì 4 settembre  alle ore 18:00 con il raduno bandistico che suonerà per le vie di Tempio  raggiungendo poi Largo XXV Aprile dove ogni banda si esibirà. 

Nella stessa serara la Classe del ’66 ha poi organizzato una cena al Parco delle Rimembranze.

Alle 22:00 i Cantores prenderanno parte ad una Gara di Canto. I gruppi saranno composti da Stefano Achenza, Giovanni Magrini, Giuseppe Tamponi (voce), Davide Pudda (chitarra), Claudio Dessena (fisarmonicista). Interverranno inoltre delle giovani promesse come Gian Daniele Calbini e Giovanni Achenza.

Sabato 5 Settembre alle ore 18,30 il corteo delle Bandiere votine partira’ dall’abitazione dell’Obriere in via Dettori diretto verso la Chiesa di San Francesco per la benedizione delle Bandiere. La Banda Musicale Città di Tempio accompagnerà la processione.

Alle 22:00 in Largo XXV Aprile appuntamento con lo Spettacolo Musicale di Varietà “Fortissimo”.

I festeggiamenti si chiuderanno domenica 6 settembre  con la tradizionale e caratteristica processione in onore di Sant’Isidoro Agricoltore. Il corteo in costume tipico partirà  dalla Chiesa di San Francesco e sfilerà per le vie del centro coi carri trainati da buoi  e cavalli. Parteciperanno alla processione  i Gruppi Folkloristici di Luras, Arzachena, Tula e Tempio, i Cavalieri in Costume, il Coro Gabriel ed il Coro di Santu Lussurgiu, le Launeddas di Maracalagonis, il Gruppo dei Devoti di Sant’Isidoro e la Banda Musicale di Tempio.

Durante la sfilata verranno distribuiti i mazzetti di spighe di grano che rappresentano il simbolo tradizionale degli Agricoltori. La processione si concluderà con la celebrazione della Messa Solenne nella Chiesa di San Francesco e la partecipazione del coro Concordia Vocis.

Per le 13:00 la Classe del ’66 organizza il Pranzo Tipico presso il Parco delle Rimembranze e verso le 17:00 in Corso Matteotti, precisamente davanti all’ESIT si svolgeranno i giochi per i bambini.

La serata, presentata da Alessandro Achenza,  si concluderà con il concerto in Piazza XXV Aprile di Umberto Tozzi.

manifesti  SAN ISIDORO 2015 - Classe 66

by galluranews.altervista.org

by piazzagallura.org

Annunci