2016.04.09 Vitulazio (CE)

 

13006480_231811550540230_8972853795578718975_n

by Janet Martinelli

 

Vitulazio, sarà Umberto Tozzi a chiudere i festeggiamenti in onore di S. Maria dell’Agnena

Come ogni anno, grande attesta per la festa dell’Agnena a Vitulazio, in più vi saranno DUE CONCERTI DI GRANDE PRESTIGIO

Vitulazio – ll culto verso S. Maria dell’Agnena, a Vitulazio, si perde nel tempo e ripercorrendo la sua storia a ritroso, nulla vi si trova di ben definito che possa indicarne gli albori; una sola, dunque, la certezza e non certo di poco conto: da generazioni la venerazione verso la ‘Madonna’ cresce di anno in anno come un’onda lenta d’alta marea e ricopre di sé il Paese, nella quale tutto parla e tutto s’immedesima nella sacra effigie dell’Augusta Signora. Non vi è casa, nicchia muraria, e soprattutto cuore di persona, all’interno del quale non alberghi l’immagine di quella che nel corso dei secoli è stata definita quasi familiarmente ‘a Maronna mia’.

La Festa liturgica si celebra la domenica dopo Pasqua ed ogni anno questa ricorrenza rafforza nei Vitulatini la fede e la tradizione. Il cocktail di luminarie, fuochi pirotecnici, concerti bandistici e vocali, dà vita ad un intreccio di luci e colori che contribuiscono a trasformare Vitulazio in un grande palcoscenico.

Quest’anno, ad arricchire il programma liturgico della festa, vi saranno due artisti di grande prestigio come Enzo Gragnaniello che si esibirà l’8 aprile in piazza ‘Riccardo II’ e Umberto Tozzi che canterà il 9 aprile in area mercato.