Superclassifica show, chi era la voce del Telegattone

Superclassifica show Telegattone

Superclassifica show è uno dei programmi musicali italiani più amati di sempre, era condotto da Maurizio Seymandi e tutte le settimane riportava le classifiche delle vendite dei dischi.

La storia di Superclassifica show

Il contenitore musicale, abbinato a Tv Sorrisi e Canzoni, andava in onda sulle televisioni locali, negli anni ’80 venne trasmesso su Canale 5, rimanendo nella memoria di tutti grazie alla sigla cantata dal Telegattone, il simbolo dello show. La voce del Telegattone era di Franco Rosi, che si è spento all’età di 75 anni a Milano oggi, domenica 17 febbraio 2019.

La classifica dei dischi invece veniva presentata da Dj Super X che aveva un volto che ricordava la palla stroboscopica della discoteca. Un effetto visivo unico per l’epoca e ottenuto in maniera molto semplice: Sandra Brianza, organizzatrice della produzione, indossava un cappuccio verde, per usare il Chroma Key. Anche questo personaggio aveva la voce di Franco Rosi.

franco rosi voce telegattone

Interviste di Superclassifica show

Nel corso degli anni il programma ha subito diverse modifiche. Nel 1995 è diventato Super e dopo ben 17 anni Maurizio Seymandi decise di abbandonare la conduzione che è stata affidata tra gli altri a Gerry Scotti, Laura Freddi, Peppe Quintale ed Elenoire Casalegno. Super era seguito soprattutto da giovani per questo nel 1997 è traslocato su Italia 1.

Il 13 gennaio 2013 il programma è tornato su Italia 2 con il nome di Superclassifica 2oltre alle classifiche musicali c’erano interventi video che riguardavano le vecchie puntate. Uniche le interviste di Superclassifica show con Seymandi, tra i primi cantanti ad accettare il suo invito ci sono stati Renato Zero con “Mi Vendo” e Umberto Tozzi con “Ti amo”.

Chi era Franco Rosi: biografia e carriera

Oggi si torna a parlare di Superclassifica show dopo la terribile notizia delle morte di Franco Rosi. Tanti adolescenti cresciuti a pane, nutella, Bim bum bam e Superclassifica show, sono andati su Youtube a cercare la sigla cantata dal Telegattone (la riportiamo in fondo all’articolo). Franco Rosi aveva 75 anni ed era stato allievo di Alighiero Noschese, il suo nome d’arte invece era stato inventato da Cino Tortorella.

La voce del Telegattone si è spenta per sempre all’ospedale di Magenta. Rosi, al secolo Emilio Eros De Rosam imitatore, attore e cantante, ha lasciato i 4 figli e la moglie. Con Cino Tortorella, il mitico Mago Zurlì dello Zecchino D’oro, aveva iniziato la sua carriera di imitatore. Era famoso anche per le imitazioni di Franco Franchi, Fred Buongusto e Mike Bongiorno, con cui aveva lavorato in “La fiera dei sogni”, “Flash” e “Giromike”

https://www.zz7.it/superclassifica-show-chi-era-la-voce-del-telegattone/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.