Arriva “Il Baco da Festival”, un focus quotidiano da Sanremo con racconti, pagelle, segreti dietro le quinte e commenti

Di Massimo Bolzonella -26 Febbraio 2021

Carissimi amici, è con sano e vivace entusiasmo che vi annunciamo che è in arrivo un nuovo e originale spazio creato dal nostro è sempre più vostro magazine “Il Baco da Seta”

Si chiama “Il Baco da Festival” ed è una rubrica che prevede un focus assolutamente inedito e originale sulla settantunesima Edizione del Festival di Sanremo, grazie alla presenza quotidiana e costante dell’inviato a Sanremo, il sottoscritto Massimo Bolzonella.

A partire da lunedì primo marzo, giorno di vigilia della kermesse canora più famosa d’Italia, fino a domenica 7 marzo, giorno successivo al termine del Festival, potrete leggere un articolo ogni giorno con racconti, pagelle delle canzoni, segreti dietro le quinte, commenti, e tutto ciò che riguarda la grande festa della musica italiana.

Il “Baco”, dunque, parte dalle dolci colline sonesi per arrivare al mite clima marino della Liguria, viaggiando tra le note delle canzoni che diventeranno colonne sonore delle nostre giornate.

Vale la pena di ricordare che il conduttore e direttore artistico Amadeus, al secolo Amedeo Sebastiani ha vissuto parte della sua giovinezza quando risiedeva proprio a Sona, dove era giunto dalla nativa Ravenna per le esigenze lavorative di papà Corrado che aveva un maneggio.

Amadeus ha lavorato in radio proprio a Verona, sino al 1986, quando ebbe la fortuna di essere ascoltato da Claudio Cecchetto, notissimo talent scout, che trovandosi a Verona per il Festivalbar lo senti in radio e lo scelse per il suo staff. Vedevo Amedeo spesso la domenica allo Stadio, quando lui era a Radio Blu e io a Radio Adige a far spalla a Roberto Puliero.

Ricordo che in radio canzonava Umberto Tozzi chiamandolo “pel di carota” facendo riferimento alla sua chioma rossa di allora. Qualche anno più tardi, incontrai “Ama” a Marostica: era il 1994, anno in cui presentava proprio Amadeus e il Festivalbar fu costretto ad espatriare a causa di una mai più ripetuta azione di difesa delle pietre dell’Arena, con conseguente cancellazione di quasi tutto il cartellone estivo

Come dicevo, lo incontrai al pranzo post conferenza stampa. Lui venne a salutare, mentre stavo chiacchierando con Umberto Tozzi che vinse quell’anno con Io muoio di te, e Laura Pausini anch’essa premiata insieme a un taciturno Miguel Bosè che, indisposto, se ne stava in disparte a mangiare riso in bianco.

Ricordo che con scherzosa leggerezza, feci notare a Umberto che quando Ama trasmetteva a Verona lo prendeva in giro: il caro Amedeo con una faccia di bronzo che più bronzo non si può, negò spudoratamente. Diavolo di un Amadeus!

Tornando al Festival, Sanremo non è solo musica e canzoni, ma un vero e proprio fenomeno di costume che entra nelle case degli Italiani, risultando ogni anno uno degli eventi più attesi, visti e chiacchierati di quanto accade nell’arco di tutti i 365 giorni nella nostra penisola.

Sarà una bella edizione? Chi vincerà? Quali saranno gli ospiti più attesi? A queste e altre tantissime curiose domande cercherà di rispondere “Il Baco da Festival” che si configuerà come una sorta di imbarcazione giornalistica pronta a portare a bordo ogni notizia proveniente da Sanremo allo scopo di dare modo ai nostri lettori di vivere con entusiasmo e partecipazione il Festival.

Venite con noi a Sanremo, salite a bordo de “Il Baco da Festival”! Cercheremo di darci serenità ogni giorno per un momento di divertimento e partecipazione attiva. Commentate nostri post dicendo la vostra, potrete dire di essere stati tra i veri protagonisti attivi del solo, unico e inimitabile “Baco da Festival”. Vi aspettiamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.