Cartellone eventi di Pineto, dopo le emozioni di Finardi c’è attesa per Umberto Tozzi

By Redazione

 AGO 29, 2022

PINETO – Un pubblico attento, partecipe e appassionato ha partecipato al Parco della Pace di Pineto al concerto “Euphonia Suite” con Eugenio Finardi, Raffaele Casarano al sax e Mirko Signorile al pianoforte a cura di “Abbazie Jazz Festival” con la direzione artistica di Carlo Michini. Finardi ha presentato al pubblico il suo nuovo album, Euphonia. Si tratta di una suite che incorpora i brani in un Flow, un flusso ininterrotto che, attraversando vari stati emozionali, accompagna l’ascoltatore a uno stato quasi trascendentale. È un’esperienza che va al di là della normale sequenza di canzoni, legandole e fondendole nell’improvvisazione e nel mistero dell’enarmonia, che è la magica capacità delle note di cambiare senso e funzione a seconda della tonalità. Il progetto è frutto dell’intesa con Signorile e Casarano, creando con sapienza armonica congiunzioni sorprendenti. Finardi, che si è fermato molto con il pubblico per foto e autografi, ha anche omaggiato i suoi autori più cari, da Battiato a Fossati, dando un respiro più ampio alle emozioni, condivise in un’intensa esperienza collettiva.

Domenica 4 settembre 2022 il Parco della Pace di Pineto ospiterà l’ultimo appuntamento del cartellone “A Pineto il Parco è uno Spettacolo” con il concerto “Gloria Forever, il tour” con Umberto Tozzi, a cura dell’Associazione Le Ombre. Il tour sta celebrando l’incredibile catalogo di un artista che ha fatto la storia della musica italiana, vendendo oltre 80 milioni di copie ed esibendosi sui palchi di tutto il mondo: dalle sue più famose e intramontabili hit, fino ad arrivare a quei brani meno noti al grande pubblico, tutti da riscoprire. (biglietti su ciaotickets).

Il ricco cartellone estivo che spazia tra musica, cultura, teatro, cinema e spettacoli, prosegue però anche con altri appuntamenti interessanti. Stasera 29 agosto 2022, in largo Vecchio Frantoio alle 21 ci sarà, per “Pineto Cinema”, la proiezione dell’ultimo film in programma: “Il colore della libertà”.  Domani, 30 agosto, alle 21,15 al Parco della Pace, ultimo appuntamento dei 10 in programma di “Fiabe al Parco” a cura del Teatro dei Colori con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, alla sua 18esima edizione e che ha fatto sempre registrare una grande partecipazione di pubblico. In scena a ingresso libero il “Pat Teatro” con “Florinda e l’orco” con la regia e il testo di Marco Bileddo. Lo spettacolo ha per protagonisti Arturo e sua moglie Betta i quali aspettano un bambino. Betta chiede sempre delle cose strane da mangiare. Un giorno chiede delle mele. Arturo non le trova, ma ritornando a casa un giorno vide un giardino pieno di alberi di mele, che non aveva mai visto prima, e prende un po’ di mele. Il giardino però è magico e appartiene a un Orco che sorprende Arturo. L’orco prima minaccia di mangiarlo, ma poi gli fa una strana promessa: vuole fare il padrino al figlio che gli nascerà, e nel caso dovesse essere una femmina, quando compirà 15 anni andrà a vivere con lui per sempre. Arturo è costretto a dare la sua parola. Il destino volle che nacque proprio una bambina dal nome Florinda. I genitori non dicono nulla alla figlia dell’orco, fino a quando i due si incontreranno. Florinda e l’Orco è uno spettacolo che pone l’accento sulla accettazione, sulla capacità di andare al di là dell’aspetto, guardando l’anima e il cuore di una persona. La presenza in scena di attori veri, pupazzi, maschere e musica dal vivo rende lo spettacolo ancora più coinvolgente. La semplicità della storia e del linguaggio rende questo spettacolo adatto anche ad un pubblico di piccolissimi. Sempre domani, 30 agosto, nel giardino di Villa Filiani alle 21 ci sarà l’ultimo di 13 appuntamenti di un ricco cartellone avviato il 26 giugno, del Caffè Letterario con “La storia del pianoforte Jazz. In ricordo dei grandi pianisti scomparsi” a cura della The H Band.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.