Umberto Tozzi in tour estivo fino al 25 settembre

SOFIA PUCCIOTTI

Umberto Tozzi in tour fino al 25 settembre. Scopriamo insieme prossime tappe e scaletta concerti del grande artista. I fan avranno l’occasione di riascoltare i suoi grandi successi per il “Gloria Forever” tour.

Umberto Tozzi

Finalmente in tour dopo la pandemia

Umberto Tozzi, uno dei simboli della musica italiana, dopo due anni di fermo non si arresta. Procede con il suo tour estivo a far rivivere i suoi più grandi successi attraverso le note inconfondibili della sua musica. Ha unito più generazioni e fatto cantare con le sue più famose hit anche oltre oceano e a distanza di tanto tempo.
Un esempio a tal proposito è la scelta di inserire uno dei suoi brani più celebri,
Ti amo, nella puntata Game over (la prima della quarta parte, all’interno della seconda stagione) di una delle serie tv Netflix più seguite in assoluto: La casa di carta. Lo stesso Umberto Tozzi ha commentato la decisione con queste parole:
“È stato molto bello. Mi ha fatto molto piacere, anche perché so quanto è conosciuta questa serie in tutto il mondo. Per chi fa musica non c’è cosa più bella che vedere viaggiare una canzone così lontano e così a lungo”.
Sappiamo che durante il mese di aprile 2020 aveva nei piani un nuovo tour in collaborazione con Raf programmato per i teatri, ma rimandato a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia.

A marzo 2021 ha partecipato al festival di Sanremo per la serata finale, riportando in live performance dedicate ai suoi brani più famosi.

Proprio in questo ultimo periodo il cantautore ha ripreso a lavorare con il collega e amico Raf e non si arresta la sua corsa di live per far scatenare e commuovere i suoi fan fino alla fine dell’estate, precisamente fino al 25 settembre.

Umberto Tozzi: “ho avuto fortuna”

Per questo tour di grandi successi, Umberto Tozzi ha deciso di partire da solo e fermarsi in molte città italiane per far rivivere ai fan le emozioni delle sue canzoni più celebri. Per un repertorio tanto vasto, a cura di uno dei cantanti più iconici della nostra storia della musica contemporanea, non è stato certo difficile buttare giù un repertorio per la scaletta delle serate in concerto. Chi non ha mai canticchiato un pezzo di Gloria o Ti amo?

In un’intervista per Rolling Stone Umberto Tozzi ha parlato dei suoi successi dichiarando che un ingrediente fondamentale nel corso della sua carriera è stata senza dubbio la fortuna. Ecco le sue parole:
“Ho avuto fortuna, dai, ho avuto tanto culo. Non basta il talento. E per me la fortuna è stata una componente molto importante. Chi pensava che Ti amo superasse la frontiera di Chiasso.”

E aggiunge, raccontando questo dettaglio:

“Lavoravo con Greg Mathieson, arrangiatore americano che collaborava al primo album di Laura Branigan. Mancava un pezzo per chiudere il progetto e fece il mio nome, disse che secondo lui scrivevo delle cose forti. All’epoca Mathieson era arrangiatore di Moroder che componeva per Donna Summer, non uno qualunque. Propose la mia Gloria e i produttori diedero l’ok per inserirla nel disco. Poi i dj americani decisero sarebbe diventato il singolo di lancio anche se la Atlantic Records aveva proposto un altro pezzo. Tutto è nato così, per culo.”

Umberto Tozzi tour 2022: la scaletta

Per coinvolgere il pubblico, ormai, per la fama delle canzoni di Umberto Tozzi, basta poco. Sebbene non è detto ci sia un programma fisso per la scaletta delle sue esibizioni live per il tour, sembra che Umberto Tozzi ne abbia una standard, che può subire piccole variazioni, composta dai seguenti brani:
Notte rosa
Equivocando
Ti amo
Roma Nord/Qualcosa qualcuno/Se non avessi te/Gli innamorati
Gli altri siamo noi
Il grido
Io camminerò
Dimentica, dimentica
The Sound of Silence
I giardini di marzo
Donna amante mia
Perdendo Anna
Si può dare di più
Dimmi di no
Gente di mare
Immensamente
Io muoio di te
Tu
Stella stai
Gloria

Sono gli sgoccioli per questa estate, ma ancora è possibile acquistare i biglietti qui. L’artista è atteso ancora a
Pineto, poi Ferentino, Palermo e Taormina, dove si concluderà la fase estiva del suo tour 2022 il 25 settembre.
Già sono programmate le prime date del tour invernale. Umberto Tozzi aspetta i suoi fan il 1 dicembre a partire da Sankt Moritz.

Scopri altre novità sul mondo della musica qui su TAG24.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.