“Ti amo” compie 40 anni: duetto speciale di Tozzi e Anastacia

La canzone

08 giugno 2017

“Ti amo” compie 40 anni: duetto speciale di Tozzi e Anastacia

Genova – La magia è sempre la stessa. Quella di una canzone senza tempo: che dava i brividi nel 1977, quando la si ballava stretti l’uno all’altro col cuore in gola tra frasi sussurrate all’orecchio e labbra che si sarebbero forse sfiorate in un dolce bacio, e che emoziona ancora adesso, nel 2017. Anche ora che i lenti si ballano sempre meno, e le dediche d’amore si fanno sui social network. Un evergreen in piena regola, che non sente il peso degli anni.

|Tozzi e la sua «Ti amo» a Sanremo, per celebrare quarant’anni di hit|

Ti amo”, colonna sonora di lunghe storie d’amore, di primi appuntamenti ma anche di struggenti addii, ha superato gli “anta”. E in occasione del quarantennale di uno dei sui più grandi successi che porta la firma del grande e compianto paroliere toscano Giancarlo Bigazzi, Umberto Tozzi, monumento della musica italiana, ha deciso di festeggiare lanciando il “best of” “40 anni che TI AMO”, una raccolta dei sui più grandi successi, regalando e sorprendendo il pubblico con un duetto inedito con la star americana Anastacia proprio sulle note di “Ti amo”, rilasciato online due mesi fa con una videoclip che ha superato – ad ora – le 800 mila visualizzazioni.

Il brano, costruito in studio, ha lasciato piacevolmente sorpresi i fan, senza perdere quel fascino e quella spensieratezza che lo ha reso uno dei “mostri sacri” della musica italiana. Anzi, la voce graffiante, marchio inconfondibile di Anastacia, ha aggiunto un tocco in più ad una canzone che già in passato è stata esportata all’estero: dalla versione inglese, tradotta da Diane Warren e incisa da Laura Branigan, la stessa che negli Stati Uniti d’America fece conoscere “Gloria”, altro grande successo di Tozzi, sino a quella francese di Pascal Sevran e Claude Carmone cantata da Dalida per arrivare a quella tedesca cantata da Howard Carpendale.

E dopo le cover, una su tutte quella dei Ricchi e Poveri nell’album “Allegro italiano” del 1991, senza dimenticare quella con la suadente voce di Monica Bellucci, è arrivata la versione con Anastacia. Che vedremo il 18 giugno al concerto annuale di Radio Italia in piazza Duomo a Milano, il 7 luglio sul palco di Arena Derthona, a Tortona, e il 18 settembre al grande concerto all’Arena di Verona, dove Tozzi celebrerà il suo “40 anni che TI AMO”, concerto-evento che prende appunto il nome dal suo ultimo lavoro discografico, con un grandissimo concerto che, oltre alla cantante americana, vedrà salire sul palco anche diversi artisti italiani, tra cui Enrico Ruggeri e Marco Masini.

by http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2017/06/08/ASqJinoH-speciale_anastacia_compie.shtml

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...