Il «Bello dell’Italia» e della ricerca a Torino

Sabato 6 maggio il «Corriere della Sera» ha preso casa a Torino, all’interno del grattacielo di Intesa Sanpaolo, per una nuova tappa de «Il Bello dell’Italia». Trentotto i relatori che si sono alternati sul palco per raccontare «La ricerca dell’eccellenza, l’eccellenza della ricerca». Dall’incontro con gli studenti :— moderato da Giusi Fasano — per riportare il bello a scuola e fermare il cyberbullismo con Paolo Picchio (il papà di Carolina, la ragazza di 14 anni che nel gennaio del 2013 si suicidò dopo che venne diffuso in Rete un video a sfondo sessuale che aveva lei come protagonista) alla sindaca della città Chiara Appendino, intervistata dal direttore Luciano Fontana. (Fotoservizio Fotogramma/Giulio Lapone)

Tra gli ospiti che hanno intrattenuto il pubblico anche il cantante Umberto Tozzi, impegnato in una «conversazione in musica» dal titolo «La bellezza di un anniversario in musica»

Dallo scorso 22 aprile, «Il Bello dell’Italia» prevede incontri, dibattiti, spettacoli, concerti, visite guidate e show in sei città simbolo. Le prossime tappe sono quelle del 13 maggio a Palermo («Crocevia delle culture. L’arte e l’integrazione nel segno del riscatto»), del 20 a Ravenna («Altri mondi. Energia: dal micro al mega, dalle particelle alla partitura») e del 27 a Brescia («La forza dolce»). Queste giornate verteranno sull’accezione più ampia del concetto di bellezza: dai tesori artistici e paesaggistici dell’Italia alle tradizioni gastronomiche, dalla sfida della biodiversità alla cura del territorio, dai centri di ricerca alle risorse del futuro e alle storie di sviluppo economico che danno al Paese forza propulsiva e spinta alla crescita (nella foto Tozzi con il giornalista del Corriere della Sera, Enrico Caiano)

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.