Tutti gli avvenimenti musicali più importanti del 2012

L’anno 2012 è stato ricco di avvenimenti. Tante belle novità dal punto di  vista discografico, nuovi album, grandi ritorni. Però ci sono stati anche  momenti tristi. Riviviamoli insieme.

Andiamo con ordine. Il 5 Gennaio 2012 Francesca  Michielin, della squadra di Simona Ventura vince la quinta  edizione di X Factor. Il 19 Gennaio 2012 muore Giancarlo  Bigazzi, fondatore degli Squallor e autore di “Luglio” di Riccardo Del Turco, “Lisa dagli occhi blu“, “Montagne verdi” di Marcella, “Erba  di casa mia“, “Gloria” di Umberto Tozzi, “Gente di mare“, “Si può dare di più” di Morandi, Tozzi e Ruggeri. Il 12 Febbraio 2012 muore, all’età di 48 anni, nella vasca da bagno a Los Angeles, la grande Whitney Houston. Il 18 Febbraio  2012 Emma Marrone  vince il festival di Sanremo con “Non è l’inferno” mentre Alessandro  Casillo, con “È vero“, vince la categoria  giovani.

Il 1 Marzo 2012, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, con il  cantante Pierdavide Carone, ci lascia anche il grande Lucio Dalla,  stroncato da un infarto a 69 anni. Il 7 Marzo 2012 a Milano è morta,  all’età di 91 anni, Lucia Vannucci, l’ultima rimasta del  Quartetto Cetra. Il 17 Maggio 2012 muore in Florida Donna Summer  dopo una lunga battaglia contro il cancro. Muore di cancro, il 21 Maggio 2012, a  Londra, anche Robin Gibb dei Bee Gees.

L’8 e 9 Ottobre 2012 Adriano Celentano è tornato a  cantare dal vivo dopo 18 anni in “Rock economy” all’Arena di Verona con boom di  ascolti da oltre nove milioni di spettatori ciascuna per le due dirette su  Canale 5.

Il 23 Ottobre 2012 Franco Battiato ritorna con “Apriti Sesamo“, il 20 Novembre 2012 esce “Sulla strada” di Francesco De  Gregori, il 27 Novembre 2012 Francesco Guccini  dice addio ai dischi con “L’ultima thule“. Da  fine Ottobre a tutto Novembre ci sono stati grandi ritorni nel panorama  discografico italiano. Jovanotti con “Backup  Lorenzo 1987 – 2012“, Eros Ramazzotti con “Noi“, Zucchero con “La sesión  cubana“, Claudio Baglioni con “Un  piccolo Natale in più“, Vasco Rossi con “Live kom011 the complete edition“, gli Stadio con “30 i nostri anni” e   Mina con “12  american song book“.

Lo scorso 7 Dicembre 2012 Chiara  Galiazzo, della squadra di Morgan, ha vinto  la sesta edizione del talent show X Factor.  A 70 anni muore, 21 Dicembre  2012

…clicca per leggere l’articolo su themusik.altervista.org…

 

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...