A trentun anni dal celebre brano Gente di mare, i cantautori Raf e Umberto Tozzi si sono riuniti per regalare ai loro fan un nuovo progetto musicale che ha preso vita il 22 ottobre 2018, ovvero il giorno in cui è stato pubblicato il loro nuovo singolo Come una danza, accompagnato da un video diretto da Gaetano Morbioli. Questo brano è stato il primo estratto del loro doppio CD che ha visto la luce il 30 novembre 2018 e che è stato intitolato semplicemente Raf Tozzi.
Raf e Tozzi per celebrare questo loro sodalizio artistico e non solo, hanno fatto le cose in grande ed hanno così progettato un tour congiunto che per la prima volta li vede entrambi protagonisti dello stesso palco per cantare i brani che senza ombra di dubbio hanno contributo in parte alla storia della musica leggera italiana.
Tante sono le tappe del tour di Raf e Tozzi che data dopo data stanno attraversando l’Italia offrendo tante emozioni al pubblico che da sempre li ama e li apprezza.
I due cantanti proprio ieri sera sono approdati a Torino, città natale di Tozzi, presso il Pala Alpitour, accompagnati da una super band formata da ben dieci elementi: Elisa Semprini (violino e cori), Daniele Leucci (percussioni), Raffaele Chiatto (chitarra), Valerio Bruno (basso), Maurizio Campo (tastiere), Gianni Vancini (sax), Salvatore Cafiero (chitarra), Gianni Daddese (tastiere), Riccardo Roma (batteria) e Gabriele Blandii (tromba).
Inutile dire che sin dalla prima nota di Battito Animale, brano che porta la firma di Raf e scelto dai due per iniziare il lungo live, tutto il pubblico è stato immediatamente coinvolto, tanto è vero che da li a poco, tutti i presenti nel parterre hanno abbandonato le postazioni a loro assegnate e sono corsi sotto palco a ballare e cantare con i loro beniamini.
La scaletta studiata dai due artisti ha visto alternarsi i grandi classici del cantautore pugliese a quelli di Tozzi, attraversando hit come Sei la più bella del mondo, Gente di mare, Si può dare di più, Cosa resterà degli anni Ottanta, Tu, Infinito e Gloria.
A metà concerto improvvisamente i due cantanti sono scesi dal palco e si sono goduti un bellissimo, ma composto, bagno di folla. La tappa torinese inoltre è stata scelta da Raf e Tozzi per essere videoregistrata al fine di creare un futuro progetto tra i due, pertanto nulla è stato lasciato al caso e studiato nei minini particolari.
Durante il lungo show le interpretazioni dei due cantanti sovente si sono intrecciate, altre invece il palco è stato solo dell’uno o dell’altro; Raf e Tozzi hanno interagito tantissimo tra di loro e l’intesa tra i due era assoluta, complice sicuramente anche la grande amicizia che li lega da lunga data.
Nel corso del concerto era impossibile non essere conquistati dalla grande energia e dalla grinta dei due cantanti che sono apparsi sin dall’inizio oltre che in gran forma, visibilmente divertiti e felici di condividere con il pubblico la loro musica.
Insomma una serata amarcord che per certo ha fatto breccia nei cuori di tutti i presenti ma soprattutto in quelli dei più nostalgici; un live davvero bello, ricco di emozioni e di gioia condivisa conclusasi con una pioggia di coriandoli.
Scaletta:
- Il battito animale
- Ti amo
- Due
- Notte rosa
- Sei la più bella del mondo
- Dimmi di no
- Non è mai un errore
- Roma nord/ Qualcosa qualcuno/ Se non avessi te/ Gli innamorati
- Gente di mare
- Iperbole/ Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è/ Per tutto il tempo/ Show me the way to heaven
- Si può dare di più
- Come una danza
- Gli altri siamo noi
- Yellow Submarine
- Come una favola
- Dimentica dimentica/ Eva/ Donna amante mia/ Io camminerò/ È quasi l’alba/ Ossigeno/ Via
- Cosa resterà degli anni Ottanta
- Immensamente
- Inevitabile follia
- Io muoio di te
- Self Control
- Stella stai
- Ti pretendo
- Tu
- Infinito
- Gloria
https://www.spettakolo.it/2019/05/26/raf-e-tozzi-tour-fa-tappa-a-torino/