Quando con Umberto Tozzi scoppiò la rivoluzione dei guerrieri di carta igienica La canzone che ipnotizzò un Paese

       LaStampa.it

Umberto Tozzi negli Anni 70; torinese di semi-periferia, si trasferì a Milano per fare il musicista e poi, dopo il successo, a Monte Carlo, dove vive

Pubblicato il 29/03/2017
Ultima modifica il 29/03/2017 alle ore 07:29
alberto infelise

Come è fatto un guerriero di carta igienica? Quarant’anni a chiederselo. E ancora nessuna risposta certa. Era il 1977, l’estate era ancora l’estate, durava una vita. Se accendevi una radio usciva la voce di Umberto Tozzi.

Tozzi è l’I Ching del 1977. Ma anche del 1978 con Tu. E pure del 1979 con Gloria. Milioni e milioni di dischi venduti in tutto il mondo (tutto il mondo), in italiano, spagnolo, inglese e francese. Il suo successo è anche frutto di un patto col diavolo. E il diavolo è Giancarlo Bigazzi.

Paroliere, produttore, musicista, ha già scritto capolavori: Rose Rosse, Lisa dagli occhi blu, Montagne verdi, Erba di casa mia. Da anni alterna la carriera di paroliere a quella di dissacratore come membro degli Squallor. Con Tozzi osa ancor di più. Parla di donne che stirano cantando, che preparano per l’amato vini leggeri e fresche lenzuola di lino che consentano a giuggiolone «il sonno di un bambino».

È controrivoluzione, è contrordine compagni prendiamola in giro prima di fare l’amore. Un anno più tardi la coppia ci rifà con uno dei versi più enigmatici e giustamente discussi della musica italiana: «tu, non sarai mica tu, una saponetta che, scivolando non c’è». Ancora oggi Ti amo te la cantano in Svezia se per caso dici che sei italiano (anche se lo hanno già visto dalla faccia che sei italiano e si sono preparati a cantare Ti amo).

Quel Festivalbar (vinto) del ’77 aveva consegnato al mondo una canzone in cui riconoscersi, un malefìcio perfetto, semplice come le cose belle, misterioso come le cose che durano. Una filastrocca magica: se viene testa vuol dire che basta, lasciamoci. Solo che è venuto croce.

http://www.lastampa.it/2017/03/29/spettacoli/musica/quando-con-umberto-tozzi-scoppi-la-rivoluzione-dei-guerrieri-di-carta-igienica-JjnDR07IPsCwFklR3lksOO/pagina.html

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.