
Milano. Non si preannuncia un buon 2016 sotto il profilo musicale perché al momento non sono tantissime le novità discografiche importanti ma sarà naturalmente il festival di Sanremo, targato ancora Carlo Conti, a movimentare le uscite italiane dei primi mesi.
L’8 gennaio sono usciti “Romantica” dell’attore Giorgio Tirabassi, “Love is the only law” di Daniele Tenca e “Second chance” di Spiral69.
Atteso ritorno il 15 gennaio per Alessandra Amoroso con l’album di inediti “Vivere a colori” anticipato dal singolo “Stupendo fino a qui” corredato dal video con la regia di Gaetano Morbioli; lo stesso giorno ritorna Nada con “L’amore devi seguirlo” contenente il singolo “Non sputarmi in faccia” che è tutto un programma, e The Bastard Sons Of Dioniso con “Sulla cresta dell’ombra”.
Il 22 gennaio fa l’esordio come interprete Guido Elmi con “La mia legge”, lo storico produttore di Vasco Rossi; in questo giorno sono attesi il rapper Gemitaiz con “Nonostante tutto”, L’Orage con “Macchina del tempo” e i Perturbazione con “Le storie che ci raccontiamo”.
“Lunga attesa” è il titolo dell’album dei Marlene Kuntz, in uscita il 29 gennaio, che saranno in tour a marzo. A gennaio ritorna Loredana Bertè con “Amici non ne ho…ma amiche sì” prodotto da Fiorella Mannoia, ed è atteso Dario Muci con “Barberìa e canti del Salento vol. 2″ in cd e dvd.
Il 5 febbraio esce Salmo con “Hellvisback” di 13 brani inediti, tra cui “Bentley vs Cadillac” feat. Travis Barker dei Blink 182 e “Il messia” feat. Victor Kwality & Travis Barker.
Durante la settimana del festival di Sanremo escono in nuovi album di Patty Pravo, Arisa, Enrico Ruggeri, Stadio, Annalisa, Elio e Le Storie Tese, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Giovanni Caccamo, Noemi, Irene Fornaciari, Zero Assoluto, Alessio Bernabei (ex Dear Jack) e del giovane Ermal Meta.
L’8 marzo Simone pubblica “Felice” e durante il mese Marcella Bella torna con l’album “Una giornata Bella, per te Gianni”, dedicato al fratello, cui sono presenti Loredana Bertè, Mario Biondi, Annalisa, Umberto Tozzi, Mario Lavezzi e Deborah Iurato, nonché Raffaela Siniscalchi con “Waitin’4 Waits” sulla musica in chiave jazz del leggendario cantautore americano Tom Waits.
“Porno contro amore” è il titolo dell’album di inediti di Pupo contenente due brani scritti con Il Cile e “Per voi due” dedicato alla moglie e alla sua compagna.
A maggio Zucchero ha annunciato il nuovo album che precede i dieci concerti all’Arena di Verona da metà a fine settembre, gli unici appuntamenti dal vivo in Italia per tutto il 2016 cui seguirà un tour che impegnerà l’artista in tutto il mondo.
Fra gli altri sono al lavoro anche Giorgia, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Mina con probabile uscita in autunno; il 2 dicembre Tiziano Ferro torna con un album di inediti dopo il fortunato “TZN the best of Tiziano Ferro” che viaggia verso il 7° disco di platino.
Il primo fra gli artisti stranieri a scendere in campo è David Bowie che l’8 gennaio torna con il nuovo e 28° album dal titolo “★” (“Blackstar”) in cd e vinile con copertina fustellata e in versione digitale.
Grande attesa il 15 gennaio per gli Skunk Anansie con l’album “Anarchytecture” soprattutto dopo la popolarità di Skin a giudice della nona edizione di X-Factor Italia; attesi anche i Savage Garden con la collection “The singles” per commemorare i 20 anni del duo.
I Megadeth il 22 gennaio pubblicano il nuovo album “Dystopia” e Caetano Velovo con Gilberto Gil l’album “Dois amigos, um seculo de musica”.
Sia è considerata una delle più grandi autrici pop dei nostri tempi, produttrice di grandi successi e il 29 gennaio esce “This is acting”; anche Lucie, Élisa e Juliette, che il mondo del web conosce come L.E.J. (si pronuncia Elijay) propongono l’album “En attendant l’album”, mentre “Let show the way” é il nuovo album di Simo e arrivano anche il rapper Shade, nonchè Charlie Puth.
Elton John torna il 5 febbraio con il 33simo disco di inediti “Wonderful crazy night”; il 19 arriva “Phase” di Jack Garratt, il 28 “Dichotomy” di Hernandez & Sampedro, nonchè Macklemore Ryan Lewis.
Franco Gigante
10 Gennaio, 2016 10:49:12
by http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=82367
