da: http://www.adesso-online.de/questo-mese/intervista-a-umberto-tozzi

 

 

Schwierigkeitsgrad: Mittel
28.09.2010

Intervista a Umberto Tozzi

 

 

 

Artista di strada

Testo > Mario Trabalza

Umberto Tozzi: Mit authentischen Songs wurde der Vollblutmusiker weltweit zum gefeierten Star – und blieb seinen Wurzeln dabei stets treu. Bis heute seine größte Leidenschaft: Live vor Fans spielen!

Si definisce “artista di strada”, un cantante che si è fatto le ossa con la gavetta, arrivando al successo internazionale grazie alla forza della sua musica. Umberto Tozzi è uno dei pochi artisti italiani conosciuti all’estero. Ti amo e Gloria sono brani leggendari, entrati nella categoria degli evergreen. Da decenni sulla cresta dell’onda, Tozzi è un artista autentico, lontano dai grandi circuiti promozionali, uno che ama ancora sognare. Come? Cantando.

ADESSO: Sei in tournée in Svizzera e in Austria. Il 31 ottobre sarai a Monaco di Baviera, in Germania. Che rapporto hai con il pubblico di area tedesca?
Umberto Tozzi:
Sono stato in Germania in tempi non sospetti. L’album di Gloria l’ho fatto all’Union Studio di Monaco. Di quell’esperienza ho un ricordo meraviglioso, così come di Elio Gariboldi, che è stato un grande publishing che ha fatto molto per la musica italiana in Germania. Ci tengo a ricordare questa persona straordinaria, purtroppo scomparsa. Della tournée sono molto contento, il pubblico conosce le mie canzoni, canta con me e questo lo trovo molto bello.
Ti amo e Gloria sono i tuoi pezzi più famosi, quelli che ti hanno regalato il successo e la fama a livello internazionale. Che rapporto hai con queste canzoni?
Bellissimo. Contrariamente a molti miei colleghi, che stravolgono i loro pezzi più significativi e arrivano a odiarli, a me invece piace cantarli ancora. Sono enormemente riconoscente a queste canzoni.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.