da: http://www.terlizzilive.it/News/news.aspx?idnews=4662

10 agosto 2010

In migliaia a Terlizzi per Umberto Tozzi e il suo “Superstar Tour”

di Giorgio Rutigliano

Nell’ambito del consueto concerto del lunedì della Festa Maggiore, si è svolto ieri il concerto di Umberto Tozzi, cantautore torinese ma figlio di emigranti pugliesi.

Tozzi nella tappa terlizzese del suo “Superstar Tour” è riuscito a riempire la centralissima piazza Cavour in modo inverosimile. Infatti, oltre ad aver fatto esaurito le abituali sedie posizionate di fronte al palco e messe a disposizione delle autorità del paese ed anche per chi (a pagamento) ha preferito godersi l’esibizione comodamente, è riuscito a far inondare ogni angolo della piazza , con una mole di persone che arrivava abbondantemente fino a davanti al municipio.

La serata si è svolta in maniera tranquilla ed ordinata, con una prestazione abbondantemente riuscita del cantautore, completamente a suo agio nella parte di mattatore della festa, sia nella parte prettamente canora che in quella più aperta ad un vero e proprio dialogo con il pubblico.

La scaletta ad alto “contenuto emozionale” è stata un vero e proprio schedario che conteneva sia i brani più vecchi che quelli più recenti dello sterminato repertorio di Tozzi.

Oltre alle arcinote “Ti Amo”, “Gloria”, “Gente Di Mare” e “Gli Altri Siamo Noi”, la vera e propria chicca da segnalare è stata una intima ma assolutamente sublime versione di “Perdendo Anna”, brano che risale al passato più remoto della storia di Umberto Tozzi, ma particolarmente amato dai veri fan del cantante, ed eseguita solo con voce, chitarra e sax soprano.

Il concerto, finito dopo due abbondanti ore, è stato, forse, uno dei più riusciti degli ultimi anni, coinvolgente e sofisticato al punto giusto, tanto da mettere d’accordo la quasi totalità del pubblico composto dalle più disparate fasce d’età.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.