da Ticino news. ch 12.10.08 20:00

 Il ritorno del cantante torinese con "Petite Marie", cover di un successo del cantautore francese Francis Cabrel

 

 

Lunghissima carriera, quella di Umberto Tozzi, ricca di eventi che hanno                                                                                                 lasciato il segno.

Se è possibile non sapere che il cantante torinese ha scritto "Io camminerò"                                                                                          per Fausto Leali, è invece impossibile non sapere e non ricordare che                                                                                             Umberto Tozzi è l’interprete di grandi successi degli anni ’70 come "Ti amo",                                                                                          "Tu" e "Gloria".

Con "Ti amo" è rimasto per ben sette mesi in classifica. Con "Gloria" fa                                                                                                sentire la sua presenza nelle charts internazionali, grazie alla versione                                                                                            di Laura Branigan. Con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, vince il Festival                                                                                         di Sanremo del 1987 cantando "Si può dare di più".

Umberto Tozzi ha sempre avuto un grande amore per la Francia e la Francia                                                                                            lo ha sempre amato. A tal proposito, ricordo un episodio molto divertente,                                                                                               raccontato dall’Artista stesso in televisione. Tozzi, Morandi e Ruggeri, a                                                                                              seguito della vittoria sanremese, si erano recati in Francia per un                                                                                                concerto. Sulla porta del camerino riservato alle star internazionali campeggiava                                                                                       il nome di Umberto Tozzi. Sulla porta di un altro camerino la scritta "musicisti                                                                                          di Umberto Tozzi" (il riferimento era per Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri).                                                                                               Tozzi aveva riso parecchio…

Di Umberto Tozzi ricordo una poltrona bianca, rimasta vuota, sul palco del                                                                                          Teatro Ariston, durante l’edizione 2005 di un Festival di "bonolisiana" memoria.                                                                                       La canzone presentata era "Le parole" e su quella bianca poltrona l’Artista                                                                                            aveva il sacrosanto diritto di non volersi sedere.

Umberto Tozzi è tornato con un nuovo singolo. Non si tratta di un inedito,                                                                                               ma della cover, delicatamente interpretata, di una canzone del 1974 del                                                                                        cantautore francese Francis Cabrel. Il singolo – Petite Marie – è                                                                                                     distribuito solo tramite iTunes ed il sito ufficiale dell’Artista: http://www.umbertotozzi.com.

Il ricavato delle vendite del singolo verrà devoluto all’Associazione Archet                                                                                                                    di Nizza, per l’acquisto di attrezzature per il reparto pediatrico e oncologico.

L’iniziativa si commenta da sola. Attraverso il sito ufficiale, l’Artista ha fatto                                                                                    sapere che al singolo seguirà un album che si spera possa essere pubblicato                                                                                      entro l’anno in corso. Umberto Tozzi ha inoltre in lavorazione un’autobiografia.

Umberto Tozzi – Petite Marie – Momy Records

Musica infinita … sempre!

Patrizia Speroni
patty a scatti
patty@r3i.ch

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.