Arriva Fausto Leali, voce che ha cantato la storia

IL CONCERTO.
Il grande interprete della melodica italiana è ospite d’eccezione stasera al Feel Show Club di Vicenza. Da “A chi” fino a “Eri tu”, le sue canzoni hanno fatto da colonna sonora all’amore in varie epoche

Fausto Leali sarà in concerto questa sera a Vicenza
VICENZA
Una serata particolare di musica dal vivo oggi al Feel Show Club in via Vecchia Ferriera, che ospiterà il concerto di Fausto Leali, una delle voci storiche della musica melodica italiana, anche se la sua voce – roca e aggressiva – è in contrasto con gli schemi della melodia degli anni Sessanta. Nel corso dell’esibizione Leali proporrà i suoi più grandi successi.
La carriera di Fausto Leali comincia come cantante in alcuni gruppi; incide il primo 45 giri nel 1961. Il successo arriva dal 1967, con “A chi”, versione italiana di una canzone americana, “Hurt” di Roy Hamilton del 1954, lanciata negli Usa nel 1960 dalla cantante Timi Yuro; nello stesso anno partecipa anche per la prima volta a “Un disco per l’estate” con “Senza di te”, ma non supera la fase eliminatoria.
Arrivano in questi anni canzoni che fecero epoca: “Angeli negri” (cover di “Angelitos negros”, brano di Pedro Infante del 1948), “Deborah” (nome della figlia avuta dalla moglie, la cantante Milena Cantù), presentato al Festival di Sanremo 1968 con Wilson Pickett, “Senza luce” e “Un’ora fa”.
Torna alla ribalta dopo qualche anno, nel 1976, lanciando “Io camminerò”, scritta da Umberto Tozzi, portandola ai primi posti della hit parade, e nel 1980 con una personale versione di “Malafemmena”, pezzo scritto da Totò.
Nel 1987 giunge quarto a Sanremo cantando “Io amo”; l’anno dopo è di nuovo sul palco dell’Ariston con “Mi manchi”, quinto classificato.
Torna di nuovo nel 1989, vincendo con “Ti lascerò”, in coppia con Anna Oxa. Ancora Sanremo nel 1992, con il brano “Perché” di Aleandro Baldi e Giancarlo Bigazzi, al nono posto in classifica.
L’edizione del 2002 del festival della canzone italiana lo vede con il brano “Ora che ho bisogno di te”, cantata in coppia con Luisa Corna e, l’anno successivo, con il brano “Eri tu”.
Nel 2006 partecipa al reality show di Rai 2 Music Farm e pubblica come cantautore l’album “Profumo e kerosene”.
Prende ancora parte al Festival di Sanremo nel 2009 con il pezzo “Una piccola parte di te”.
Inizio alle 22.30.S.R.

…clicca per leggere l”articolo su ilgiornaledivicenza.it…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.