da http://torremaggiore.wordpress.com

Festa della Fontana:polemiche sull’invio dei soldi per l’Abruzzo

Segue l’articolo di Michele Toriaco pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno sulle polemiche riguardanti l’invio dei soldi per i terremotati in Abruzzo.

Fuochi Torremaggiore Festa della Fontana

A metà concerto (giovedì 16 aprile 2009), il cantautore Umberto Tozzi invita il pubblico a riflettere sulla prossima canzone che sta per cantare, un brano dal titolo emblematico: “Si può dare di più”, con dedica speciale ai terremotati abruzzesi. Ma, al di là del gesto apprezzabile del cantautore torinese d’origini garganiche, per questa edizione 2009 della secolare Festa della Fontana, a Torremaggiore non è mancato un accenno di polemica fra chi, come il comitato organizzatore con la parrocchia di Santa Maria dell’Arco ha preferito che i festeggiamenti si svolgessero regolarmente, e chi, fra i cittadini, invece riteneva che per la tragedia del terremoto in Abruzzo, la Festa della Fontana potesse essere vissuta in maniera più sobria, in tutto o in parte, ai terremotati i soldi spesi in fuochi d’artificio, luminarie e per il concerto di Tozzi.

Fuochi pirotecnici Torremaggiore Festa della Fontana

Alcune decine di migliaia di euro che avrebbero sicuramente contribuito ad alleviare disagi e sofferenze delle popolazioni colpite dal terremoto, ma anche in simili casi ognuno è libero di scegliere e di pensarla come meglio crede. «Sinceramente, si poteva evitare», spiega un cittadino che si definisce ateo, ma comunque molto legato alle tradizioni popolari, come la Festa della Fontana. Tuttavia, aggiunge, «sono rimasto molto perplesso che non si sia voluto evitare, in questi giorni di sconcerto per le drammatiche notizie sul terremoto in Abruzzo, di mandare in fumo (è il caso di dirlo) tanti soldi in botti e in un concerto».

Questo post è stato pubblicato il Lunedì, 20 Aprile 2009 alle 11:16 am ed è archiviato in Cronaca, Notizie, Torremaggiore.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.