Da Radio Emilia Romagna: Gianni Vancini Soul United

22 marzo 2012

Souls United

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna un saluto da Cinzia Leoni oggi abbiamo Scelto per voiun sassofonista mirandolese che dopo dieci anni di carriera ha deciso di presentare il suo cd d’esordio dal titolo Souls United, un album co­prodotto con Thomas Bank e realizzato ad Amsterdam. Parliamo di Gianni Vancini  il brano che state ascoltando in sottofondo  porta lo stesso titolo del cd che vi resentiamo oggi Souls United.

Gianni Vancini è nato a Mirandola il 14 maggio 1978 ed è diplomato in sassofono. Jazzista e strumentista di grande talento conosciuto e rinomato in tutto il mondo ha collaborato con musicisti di fama mondiale quali Eric Marienthal, Bob Franceschini, Achille Succi.

In campo cameristico ha avuto numerose esperienze in duo con i pianisti Carlo Guaitoli e Paolo Andreoli. Tra i compositori appartenenti alla letteratura classica del sassofono di cui ha eseguito brani, vanno menzionati Ibert, Debussy, Bonneau, Vellones, Singelée, Piazzolla, Gershwin.

Molte le collaborazioni artistiche nazionali ed internazionali (ha suonato in 10 paesi nel mondo). Collabora stabilmente dal 1997 con il cantautore bolognese Andrea Mingardi e con Umberto Tozzi dal 2002, e con loro ha condiviso la scena in palchi prestigiosi come il Teatro Ariston (Sanremo 2005), l’Olimpya di Parigi, La Quinta Vergara (Vina del Mar ­ Chile), Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Sistina, il Gran Teatro e l’Auditorium di Roma. In qualità di docente tiene Master Class sul territorio nazionale ed internazionale.

Il nuovo lavoro di Gianni Vancini Souls United, è la coronazione di anni di musica e successi nel mondo della musica jazz, frutto della collaborazione con importanti artisti quali Eric Marienthal, Umberto Tozzi e Andrea Mingardi.

..clicca per ascoltare il player su radioemiliaromagna

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.