UMBERTO TOZZI – “SONGS” LO SPECIALE CONCERTO ALLO SPORTING DI MONTECARLO – 90 MINUTI D …

BYALESSANDRA P.

15 APRILE 2021

Un live intimo, prezioso, elegante e curato quello che Umberto Tozzi – un grande pezzo di Storia e cuore della musica italiana – ha realizzato per la prima volta live con uno speciale concerto acustico streaming su Payperlive, dallo Sporting Monte-Carlo (Salle des Etoiles), qualche giorno fa.
Sono stati 90 minuti di eleganza, cuore, preziosità, ricordi ma anche novità:
“Songs”, questo il nome dello show di sabato scorso, è stato un concerto benefico: l’intero ricavato della serata è stato infatti devoluto in favore dei lavoratori dello spettacolo: musicisti, fonici e tecnici, staff dell’artista, maestranze dello spettacolo che – come è noto ormai – da più di un anno sono a casa senza lavoro e con pochissime prospettive ancora.

L’occasione è stata preziosa, per focalizzare il momento durissimo e complesso dello spettacolo in generale e della musica, categorie messe in ginocchio dall’emergenza sanitaria e dalle restrizioni sanitarie, normative anti-Covid dei vari DPCM, prima del Governo Conte e poi del Governo Draghi:

Umberto Tozzi: “Felicissimo di questo concerto perché mi ha dato l’opportunità di aiutare in maniera concreta i musicisti della mia band e tutto il mio staff tecnico. Sono ragazzi con famiglia e figli, sono con me da almeno venti anni; avevamo un tour mondiale che ovviamente è stato rimandato e come tutti coloro che lavorano nell’ambito artistico sono stati penalizzati da questa pandemia. Questo concerto era per loro, per far capire quanta professionalità e lavoro ci sono dietro a un concerto, anche per questo ho voluto che il ricavato fosse per la mia crew. Grazie a chi ha lavorato e a chi ha pagato il biglietto”.

Una sfida vinta in pieno, quella di arrangiare con una nuova veste brani che fanno parte della storia della musica italiana.
“Songs” è stato un nuovo e importante debutto per l’indimenticato cantante e autore di tanti brani del cuore come “Ti amo” (“E’ nell’aria…Ti amo” 1977 e “Gloria” (stesso album, 1979); per la prima volta infatti, in 45 anni di carriera, ha regalato ai tantissimi fans sparsi non solo in Italia ma in tutta Europa, uno show completamente acustico. Il pubblico, collegato via streaming, ha potuto deliziarsi e ascoltare brani indimenticati di grandissimo successo (tra i quali Notte Rosa, Gente di Mare) ma anche nuove canzoni mai eseguite in concerto, preziosità del suo vasto repertorio e riarrangiate in versione acustica, dando una nuova linfa e vita.

Grandi successi e grandi emozioni:
Il cantautore torinese aveva promesso al suo pubblico una scaletta fatta da hit e grandi successi ed è stato di parola. Accompagnato da Elisa Semprini (violino e cori), Daniele Leucci (percussioni) e Gianni Vancini (sax e tastiere), Umberto Tozzi ha iniziato il concerto seduto al pianoforte, con l’intenso brano “Se non avessi te”. La prima parte del live è stata infatti dedicata ad alcuni cavalli di battaglia, brani indimenticati, scritte a cavallo fra gli anni ’80 e ’90 mentre a metà circa della serata ha preso la chitarra annunciando “un pezzo che non penso abbiate mai sentito in un live mio”, il brano La canzone “Come stai?”, estratta dal disco del 2012 Yesterday, Today. A seguire, “Aria & cielo”, il disco firmato nel 1997 insieme a Mogol, Gesù che prendi il tram, tratta dall’album “E’ nell’aria…ti amo” del 1977. Uno scenario davvero suggestivo e un grande regalo che il cantante ha fatto al pubblico e alla sua squadra di tecnici.
Sono grandi gesti di profonda empatia.

Regia della serata, Roberto Cenci, Gianni Vancini al sax e keyboards, Elisa Semprini, violino e cori e Daniele Leucci alle percussioni. Ringraziamo Luca Brunetti per le foto.

Alessandra Paparelli


https://www.instagram.com/umbertotozziofficial/?hl=it

https://www.facebook.com/umbertotozziofficial

https://www.tuttorock.com/recensioni/umberto-tozzi-songs-lo-speciale-concerto-allo-sporting-di-montecarlo-90-minuti-di-hit-e-preziosita/?fbclid=IwAR3QgGE9iuGFAEFNOnbGXWRPYk5oDzp-qWwOy3U1gumXXehjq8BOjLoayF4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.