La Repubblica : Streaming, i concerti di aprile con Bjork e Laszlo De Simone

a cura di Pietro d’Ottavio

Bjork 

Tra i protagonisti anche Dark Polo Gang, Umberto Tozzi, Paolo Fresu, Jacques Morelenbaum

01 APRILE 2021 

Björk protagonista su Dice
L’elfa islandese della musica elettronica – tra le prime star internazionali a puntare forte sulla nuova frontiera dei concerti in streaming – è di nuovo attesa sugli schermi dei computer per un trittico di eventi a partire dal 18 Aprile (alle 18 ora italiana sulla piattaforma Dice). La voce che scioglie il ghiaccio spazia senza schemi tra rock, alt-pop, schegge di jazz e molto altro ancora salirà sul palco dalla sua Reykjavik con una nutrita orchestra da Camera per ripescare alcune perle della sua quasi trentennale carriera solista. A seguire, il 25 Aprile l’icona dell’avant-garde pop elettronica proporrà un nuovo concerto con coro e organo. E a Maggio si continua.

Andrea Laszlo De Simone dalla Triennale
Alfiere di una canzone d’autore che coniuga il nuovissimo pop con un marcato clima vintage, l’artista propone Il film del concerto con l’Immensità Orchestra, 11 elementi tra sezione ritmica, fiati, archi, chitarre, tastiere e cori. L’evento in live streaming l’11 aprile alle 21 su Dice è una irripetibile opera che rappresenta simbolicamente la rinascita. In scaletta la suite L’immensità – il lavoro che ha rivelato definitivamente Laszlo De Simone – il nuovo singolo Vivo e altro ancora dagli spazi della Triennale di Milano.

Dark Polo Gang a Italian Graffiti
Il trio di alfieri romani della trap è protagonista giovedì alle 21 del nuovo appuntamento di Italian Graffiti, la rassegna con cui LIVENow scandaglia la nuova scena che si rimescola urban, rap e alt-pop con palco in un club virtuale di grande impatto scenografico. A seguire, il 15 alle 21, è atteso il rapper genovese Bresh (nome vero Andrea Brasi).PUBBLICITÀ

Pino Marino, Lucio Leoni, Paolo Fresu, Jacques Morelenbaum dall’Officina Pasolini
Sotto l’insegna di #DirettaMente la struttura di Roma mette online talk e concerti a partire dalla giovane cantautrice Emma Nolde, che martedì presenta il suo album d’esordio Toccaterra. Non mi ricordi nessuno, il 15, chiama a raccolta le voci legate al Premio L’artista che non c’era: Pino Marino, Ilaria Patassini, Sara Jane Ceccarelli, Daniele De Gregori e Carlo Valente. La musica ai tempi del corona, il 19, fa sfilare la nuova scena romana: Lucio Leoni, Agnese Valle e Claire Audrin. E il 27 Jazz at the Pandemic Time: il trombettista Paolo Fresu incontra (a distanza) il violoncellista Jaques Morelenbaum. In diretta sulla pagina facebook dell’Officina, sempre alle 21.

Stefano Saletti, Ginevra Di Marco, Nando Citarella al Festival Popolare Italiano
Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli aprono il 3 aprile Assolo – Festival Popolare italiano – Canti e corde mantici e ottoni in programma dal Teatro Villa Pamphilj. Ovvero sei concerti/talk con musicisti tra world e folk più il direttore artistico Stefano Saletti. Il 10 tocca alla Napoli e ai tamburi di Nando Citarella, il 17 c’è Lucilla Galeazzi, voce della musica popolare. Il 24 ecco Pejman Tadayon tra melodie e ritmi dei grandi mistici sufi, in viaggio tra Oriente e Occidente. Il 30 spazio alla cantante e percussionista Valentina Ferraiuolo con il chitarrista Domenico De Luca. Si chiude l’maggio con le voci di Sara Marini e Fabia Salvucci con il progetto Djelem do mar. In diretta sulla pagina Facebook e Instagram del Teatro Villa Pamphilj

Umberto Tozzi
Il cantautore arrivato a conquistare l’attenzione internazionale con inni ultrapop come Gloria, sabato 10 aprile è protagonista con il concerto acustico Songs in diretta streaming dal palco dello Sporting Monte-Carlo (Salle des Etoiles). I biglietti per il concerto sono disponibili su www.umbertotozzi.com (dove sarà visibile l’evento, attraverso la piattaforma pay streaming Zeye Payperlive). L’intero ricavato della serata sarà devoluto in favore dei musicisti, tecnici e staff dell’artista. In scaletta, oltre ai grandi successi, alcune canzoni che non sono mai state eseguite dal vivo.

I Bird su YouTube
La band heavy rock napoletana che spazia anche ai confini del blues e della psichedelia vintage tra potenti riff, incursioni prog e suggestioni folk britanniche presenta anche un assaggio del nuovo lavoro discografico (il singolo The Suzy Night Tales dal minialbum di imminente uscita The Great Beast from the Sea. Appuntamento fissato per sabato alle 20.30 sul canale youtube della band.

https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2021/04/01/news/live_streaming_ad_aprile_con-292834744/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.