Sanremo, la scaletta delle serate. Arrivano Tozzi e Raf!

Ci siamo! Il 69esimo Festival della canzone italiana sta per cominciare: domani sera su Raiuno il via ai cinque giorni della kermesse canora più seguita e imitata nel mondo. Al momento resta in forse la presenza di Ariana Grande ma visto il parterre di ospiti confezionato da Baglioni, di sicuro non possiamo allarmarci per l’assenza di ospiti internazionali, che quest’anno saranno gli stessi italiani: da Bocelli a Giorgia fino a Ramazzotti ed Elisa i nomi internazionali sono davvero tanti. Senza dimenticare ovviamente il grandissimo e attesissimo Pippo Baudo. Tante canzoni, con il Dopofestival di Rocco Papaleo si può prevedere di non spegnere la luce prima delle 2 è un quarto tutte le sere.

576CBF11-6437-4676-A7E4-11DFCDE73929.jpeg

Vediamo allora nel dettaglio la scaletta delle serate.

Martedí 5, ascolteremo tutti i 24 cantanti in gara giudicati col Televoto (40% di valore), Giuria demoscopica (30%) e Sala Stampa (30%), ospiti Andrea e Matteo Bocelli, Giorgia (e se cantasse Vivo per lei con Bocelli?), Michelle Hunziker, Pierfrancesco Favino

Mercoledì 6, esecuzione di 12 canzoni in gara di nuovo votati come la sera prima, ospiti Marco Mengoni, Tom Walker, Pippo Baudo, Fabio Rovazzi

Giovedì 7, esecuzione delle altre 12 canzoni in gara votati con il solito meccanismo, ospiti Fiorella Mannoia, Antonello Venditti, Alessandra Amoroso. La media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni tra la prima e la seconda esecuzione determina una prima classifica.

16C70F25-C42C-4774-B843-FAF039131003.jpeg

Venerdì 8, i 24 cantanti in gara eseguono la loro canzone in coppia con un altro artista scelto da loro, ospiti Umberto Tozzi e Raf, Luciano Ligabue. Le canzoni vengono votate per il 50% dal Televoto, il 30% dalla Sala stampa e il 20% dagli Esperti (scegliete voi però come interpretare la presenza tra questi di Elena Sofia Ricci e Claudia Pandolfi, da sempre note al pubblico per grande divulgazione musicale). La classifica si aggiorna con la media delle percentuali delle serate precedenti, e viene premiato il duetto più bello.

Sabato 9, riascoltiamo le 24 canzoni in gara, ospiti Eros Ramazzotti e Luis Fonsi, Elisa. Stesso meccanismo di voto di venerdì, si fa di nuovo la media delle percentuali di voto delle diverse esecuzioni. Le prime tre classificate si scontrano tra loro nel rush finale, che verosimilmente potrebbe non essere più decisivo: decideranno ancora Televoto, Esperti e Stampa, con le percentuali di voto che non si azzerano ma andranno a chiudere la stima della classifica definitiva.

Nel corso delle serate ci saranno anche Serena Rossi, Laura Chiatti e Michele Riondino, Claudio Santamaria, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, nonché un omaggio a Pino Daniele, con premio alla carriera, che dovrebbe avvenire nella serata di giovedì. Nessuna nuova, purtroppo, per la presenza tanto auspicata e richiesta da questo sito prima di chiunque altro, di Johnny Dorelli.

Sanremo, la scaletta delle serate. Arrivano Tozzi e Raf!

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.